
Assistente di farmacia AFC: supporto didattico 1 anno (Versione cartacea con e-book)
6 modulo (ofor 2022) 2a edizione 2025
- Versione cartacea con e-book
Il supporto didattico si basa sull’attuale Ordinanza sulla formazione professionale (ofor) 2022. Fornisce contenuti su misura per l’insegnamento delle conoscenze professionali. I contenuti sono disponibili in tedesco, francese e italiano.
Il supporto didattico per assistenti di farmacia (AFC) del 2022 è stato completamente rielaborato nella seconda edizione 2025. L’obiettivo di queste novità è rendere il supporto didattico ancora più chiaro e pratico.
I contenuti sono stati elaborati da autrici specializzate esperte provenienti dalla pratica. Il supporto didattico è stato testato da docenti di scuole di tutta la Svizzera e affiancato a livello tecnico e didattico da un sounding board composto da soci di tutti e tre i luoghi di formazione. La qualità è garantita dalla redazione specializzata e dalla revisione specialistica e linguistica.
L’ordinanza sulla formazione professionale e il piano di formazione costituiscono i fondamenti per l’attuazione nei tre luoghi di formazione e per la procedura di qualificazione. (Fonte: PharmaSuisse)
Una selezione di strumenti digitali e ampliamenti che facilitano l’apprendimento e l’insegnamento per insegnanti e persone in formazione e rendono il supporto didattico più accessibile.
I contenuti del supporto didattico vengono integrati puntualmente con ulteriori versioni semplici in A2.
Il supporto didattico per assistenti di farmacia contiene circa 150 set di domande online, affinché le persone in formazione possano mettere in discussione e ripassare le proprie conoscenze.
La soluzione basata sul web di Classtime funge da piattaforma per questi compiti online.
Tramite l’e-book di Edubase è possibile integrare un quiz Kahoot personalizzato. Basta inserire un’annotazione con il link al vostro gioco Kahoot!. Una breve guida è disponibile qui. Attenzione: per poter visualizzare Kahoot direttamente nell’e-book di Edubase occorre procedere come descritto nelle istruzioni.
Non esiste una versione separata per gli insegnanti. Tuttavia, l’insegnante può fare affidamento sulla struttura coerente del supporto didattico e confidare nel fatto che esso sia strettamente legato all’OFor. Grazie alla disponibilità degli e-book tramite Edubase, è possibile inserire link a fonti esterne e aggiungere appunti. Edubot consente anche di creare domande per gli studenti, facilitando così le lezioni.
Vi preghiamo di rivolgervi alla vostra scuola professionale. Sarà in grado di fornirvi indicazioni precise. La maggior parte delle scuole ordina i seguenti supporti didattici per l’anno scolastico 2025/2026:
Apprendisti 1° anno di tirocinio: Inizio formazione 2025
Persona in formazione 2°/3° anno: Inizio della formazione 2024
Sì, le soluzioni sono integrate direttamente nel testo e si trovano alla fine di ogni modulo.
A partire dall’anno scolastico 2025/2026, il set di materiale didattico è composto da 9 volumi che verranno forniti senza raccoglitore.
L’acquisto comporta l’accesso agli e-book di Edubase.
No, il supporto didattico contiene esclusivamente contenuti per le lezioni nelle scuole professionali.
Al momento non ci sono schede didattiche.