Presso il "Centro di formazione clinica interprofessionale di Zurigo" (ZIPAS), tirocinanti e studenti di diverse professioni e livelli di istruzione assistono insieme i pazienti per tre o quattro settimane sotto la supervisione di specialisti esperti.
Interazione tra servizi sanitari e sociali
Nell'interesse di un'assistenza olistica e integrata, Careum si impegna a mettere in rete i settori sociale e sanitario. Per questo motivo attribuiamo grande importanza alla promozione dell'interprofessionalità, in cui diversi specialisti collaborano per garantire un'assistenza sanitaria ottimale.
La salute e il benessere delle persone dipendono da diversi fattori di influenza. Oltre ai fattori fisici e psicologici, anche gli aspetti sociali svolgono un ruolo importante. Ad esempio, il livello di istruzione, la situazione professionale o lo status socio-economico hanno un'influenza formativa sulla salute.
Collegamento in rete di assistenza sociale e sanitaria
Careum presta quindi particolare attenzione agli aspetti sociali importanti nel campo dell'assistenza sanitaria. Li affrontiamo in occasione di eventi come la Careum Summer School e allineiamo di conseguenza i nostri programmi di istruzione e formazione.
Il nostro obiettivo è mettere in rete i settori sanitario e sociale a favore di un'assistenza sanitaria olistica e integrata, creando ponti tra le due aree. A tal fine, Careum intende porre l'accento in particolare sui settori dell'istruzione, dell'assistenza e della politica.
Lavoro pionieristico nella collaborazione interprofessionale
Da diversi anni Careum si impegna anche in progetti di alta qualità nel campo della formazione e della collaborazione interprofessionale. Con i programmi di apprendimento interprofessionale, promuoviamo lo scambio e la creazione di reti tra gruppi professionali, pazienti, livelli educativi e istituzioni.
La collaborazione interprofessionale è considerata un mezzo promettente per affrontare le sfide del sistema sanitario e sociale. Si tratta di una collaborazione interprofessionale e intersettoriale tra specialisti di diversi gruppi professionali, al fine di garantire un'assistenza sanitaria ottimale e la cura dei pazienti e delle famiglie.
La collaborazione interprofessionale e multidisciplinare è una priorità assoluta anche nel Campus Careum. La "Careum Medical University Library", che funge da centro di informazione comune per le professioni mediche e sanitarie, crea le condizioni per questo.
Formazione interprofessionale in Svizzera
Nell'ambito di un documento di lavoro, sono stati raccolti i contenuti e i fattori di successo della formazione interprofessionale da una prospettiva internazionale, al fine di ricavare raccomandazioni per l'azione futura della formazione interprofessionale in Svizzera. Tali raccomandazioni sono state classificate come prioritarie per la Svizzera in un workshop con esperti e preparate sotto forma di una road map per il futuro della formazione interprofessionale in Svizzera.
Il nostro impegno
ZIPAS
Careum Summer School
La Careum Summer School permette di confrontarsi con la vita lavorativa quotidiana interprofessionale. Tirocinanti e studenti di diverse professioni sanitarie, nonché pazienti, coetanei e familiari lavorano insieme su un tema rilevante.
Sondaggio tra gli esperti
L'interazione tra assistenza sanitaria e servizi sociali presenta gravi difficoltà. Lo dimostrano le interviste agli esperti. Allo stesso tempo, forniscono spunti preziosi per soluzioni concrete.