Ricerca presso Careum
La ricerca ha una lunga tradizione presso il Careum Campus: un team interdisciplinare proveniente dai settori delle cure infermieristiche, delle scienze della salute, delle scienze sociali e delle scienze umane conduce studi di ricerca partecipativa e orientata alla pratica in progetti nazionali e internazionali.
L'obiettivo della ricerca nell’ambito della salute e delle cure è quello di comprendere le relazioni tra salute, servizi sanitari e sociali, società e ambiente, acquisire nuove conoscenze e presentare soluzioni orientate al futuro. Vengono inoltre sviluppati e valutati nuovi modelli di assistenza con soluzioni innovative e tecnologiche, nonché misure per delle cure integrate e incentrate sulla persona. In questo modo, la ricerca applicata contribuisce a creare un'assistenza sanitaria sostenibile e di qualità per tutti.
Il dipartimento di ricerca di Careum Scuola superiore per le Professioni Sanitarie affronta le attuali problematiche legate alle cure e all'assistenza in collaborazione con partner nazionali e internazionali.
Le principali aree e campi di ricerca sono selezionati al fine di garantire il trasferimento tra ricerca e insegnamento. Da un lato, i nuovi risultati della ricerca vengono incorporati nei programmi di formazione e aggiornamento, mentre dall'altro i progetti di ricerca affrontano le problematiche attuali e le sfide vissute nella pratica.
Aree di ricerca chiave
Focus I: "Care and Caring across the Lifespan".
Particolare attenzione è dedicata al tema "Cure e assistenza su tutto l'arco della vita". La maggior parte delle persone si trova almeno una volta nella vita in una situazione in cui una persona vicina ha bisogno di cure o assistenza, a causa di una malattia, della vecchiaia, di un incidente o di una disabilità. Questo ruolo di cura e assistenza è a volte situazionale, a volte a lungo termine, ma in ogni caso spesso intensivo.
I familiari curanti sono un importante pilastro di sostegno per la società e il sistema sanitario. Attraverso l'adozione di una prospettiva che tiene conto di tutto l’arco della vita, ci si rende conto che i familiari curanti non sono solo persone di mezza età o anziane. In molti casi, le bambine, i bambini o i giovani assumono già compiti di assistenza o cura. Dal 2014, Careum Scuola superiore per le Professioni Sanitarie ha condotto diverse ricerche sul gruppo vulnerabile dei "young carers" in numerosi progetti nazionali e internazionali.
Focus II: "Patient Experience with Care".
La cura e l'assistenza incentrata sulla persona è un tema molto sentito nella società. Per questo motivo, Careum Scuola superiore per le Professioni Sanitarie conduce ricerche sulle esperienze e le esigenze delle e dei pazienti. I pazienti vogliono essere presi sul serio e coinvolti nei processi decisionali che riguardano la loro salute. Altri temi importanti di questa area di ricerca sono la qualità e il coordinamento delle cure, nonché l'empowerment dei pazienti.
Focus III: "Competenze di salute”
In collaborazione con il Careum Center for Health Literacy, Careum Scuola superiore per le Professioni Sanitarie esplora importanti questioni relative alle competenze di salute. Come sono distribuite le competenze di salute in Svizzera? Quali sono i fattori che ci aiutano e quali quelli che ci ostacolano nel migliorare le nostre competenze di salute nel corso della vita? Quali strategie e raccomandazioni funzionano affinché la società possa rafforzare le competenze di salute?
In progetti di ricerca nazionali e internazionali si attribuisce grande importanza al valore pratico, all'efficacia, alla realizzazione e alla partecipazione. Proprio per questo motivo i rappresentanti dei gruppi target sono sempre coinvolti nei progetti di ricerca.
Altre aree tematiche
Presso il Careum Campus sono possibili preziose sinergie: in collaborazione con altre unità e dipartimenti Careum, Careum Scuola superiore per le Professioni Sanitarie conduce ricerche su temi trasversali come la formazione digitale, l'interprofessionalità, il diritto e l'etica sanitaria.