Il Center for Health Literacy si occupa specificamente di creare e ampliare una solida base di dati sulle competenze di salute, sia a livello di popolazione che di organizzazioni e di sistema. Sulla base dei risultati della ricerca, il nostro centro per le competenze di salute elabora raccomandazioni e misure d’azione con il coinvolgimento delle parti interessate. Pubblicando e presentando i suoi risultati e partecipando a discussioni ed eventi, il Center for Health Literacy contribuisce ad aumentare la consapevolezza dell'importanza delle competenze di salute.
Center for Health Literacy
Con un centro per le competenze di salute, Careum persegue l'obiettivo di una Svizzera con delle elevate competenze di salute, affinché la popolazione sia in grado di gestire meglio le informazioni, i servizi e le sfide legate alla salute e di prendere decisioni in maniera autonoma per la salute e il benessere propri e altrui.
Negli ultimi anni il sistema sanitario è diventato sempre più complesso. Allo stesso tempo, la conoscenza e la quantità di informazioni sulla salute sono aumentate enormemente. Questi sviluppi rendono più difficile l’orientamento nel sistema sanitario e la gestione delle informazioni sulla salute e richiedono delle competenze sempre maggiori agli individui e alla società nel suo complesso. Per far fronte a queste sfide nel gestire le informazioni sulla salute e orientarsi al meglio nel sistema sanitario, la popolazione necessita di sufficienti competenze di salute. Le competenze di salute (in inglese health literacy) sono quindi un fattore chiave per la salute e il benessere delle persone.
Centro per le competenze di salute
Delle competenze di salute elevate consentono alle persone, tra le altre cose, di condurre una vita autodeterminata sia in buona salute che in caso di problemi di salute. Tuttavia, studi recenti dimostrano che un'ampia percentuale della popolazione ha difficoltà a gestire le informazioni sulla salute e ha pertanto delle competenze di salute limitate.
Careum si impegna quindi a creare e promuovere le condizioni quadro necessarie per rafforzare le competenze di salute in Svizzera. Il Careum Center for Health Literacy si considera un centro di competenza e, in collaborazione con partner nazionali e internazionali, contribuisce a rafforzare le competenze di salute della popolazione, dei professionisti, delle organizzazioni e dei sistemi, in particolare nel settore sanitario, sociale e dell’educazione.
La nostra visione
Siamo all'avanguardia e svolgiamo un ruolo decisivo nel rafforzamento delle competenze di salute in Svizzera, portando avanti il tema in considerazione delle evoluzioni globali. Sviluppiamo ulteriormente il tema delle competenze di salute, forniamo un orientamento e sosteniamo attivamente le decisioni nel settore sanitario e sociale.
Le nostre aree di attività
Ricerca: generare e comunicare le conoscenze
Pratica: trasferire e implementare le conoscenze
Il Center for Health Literacy elabora misure pratiche dai risultati della ricerca e dalle raccomandazioni che ne derivano. Di conseguenza, vengono realizzati progetti specifici in collaborazione con vari partner. L'obiettivo è migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria, fornire ai professionisti della salute una formazione continua mirata e mettere i pazienti e i loro familiari in condizione di prendere decisioni informate. Questo a sua volta può portare a terapie più efficaci ed efficienti, a migliori risultati in termini di salute, a una maggiore soddisfazione da parte dei pazienti e dei professionisti della salute e, in ultima analisi, a una riduzione dei costi del sistema sanitario.
Politiche: sensibilizzazione e agenda setting
Anche il livello politico deve essere coinvolto nel rafforzamento delle competenze di salute e delle relative misure. Ciò permette di creare un maggiore spazio di manovra, risorse finanziarie e modifiche legislative, che contribuiranno a promuovere le competenze di salute su vasta scala. Tuttavia, ciò richiede che gli attori politici e i responsabili delle decisioni comprendano la necessità di rafforzare le competenze di salute e le integrino nelle loro strategie e azioni. Per questo motivo, il Careum Center for Health Literacy promuove attraverso le sue attività e i suoi progetti una comprensione globale del concetto e favorisce l'integrazione del tema nelle agende politiche, in particolare dei settori della sanità, del sociale e dell’educazione.
Gruppi target e partner di progetto
I gruppi target dei nostri progetti e delle nostre misure variano e possono spaziare da individui a gruppi specifici di popolazione, professionisti, organizzazioni o decisori politici. Il centro per le competenze di salute collabora con diversi partner locali, nazionali e internazionali ed è attivo in vari network.
Nel programma "Gesundheitskompetenz Zürich", il Careum Center for Health Literacy collabora con il Dipartimento della sanità del Canton Zurigo e con l'Istituto di Epidemiologia, Biostatistica e Prevenzione (EBPI) dell'Università di Zurigo. A livello nazionale, collaboriamo con l'UFSP, Promozione Salute Svizzera, Alleanza Competenze di salute e altri partner. Il Careum Center for Health Literacy è anche ben connesso a livello internazionale. Ad esempio, è membro dell’iniziativa dell’area linguistica tedesca DACH “Gesundheitskompetenz Initiative”, della rete M-POHL dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dell'International Health Literacy Association (IHLA).