Schwerpunkt Gesundheitskompetenz

Competenze di salute

Hanno un ruolo importante quando si tratta di prendere decisioni per una vita sana: le competenze di salute.

Tutte le persone dovrebbero essere in grado di prendere decisioni in maniera autonoma per la propria salute e di contribuire a un sistema sanitario migliore. Per farlo, devono avere accesso alle informazioni sulla salute ed essere in grado di comprenderle, valutarle e utilizzarle per il proprio comportamento e le proprie decisioni. In altre parole, hanno bisogno di sufficienti competenze di salute. Le competenze di salute sono quindi necessarie per comprendere meglio la propria salute, per gestire i relativi problemi e le relative sfide e per prendere decisioni informate per la propria salute e il proprio benessere, così come per la salute e il benessere altrui. Le competenze di salute svolgono inoltre un ruolo importante nel contenimento dei costi sanitari in costante aumento, nel miglioramento della qualità dell'assistenza sanitaria e nella riduzione delle disuguaglianze nella salute. 

Definizione di competenze di salute

Nella letteratura si trovano diverse definizioni e modelli di competenze di salute. Un'analisi sistematica li ha riuniti in un unico modello e ha definito le competenze di salute come segue:

"Le competenze di salute sono correlate alle competenze di lettura e scrittura e comprendono la conoscenza, la motivazione e la capacità delle persone di trovare, comprendere, valutare e mettere in pratica le informazioni sulla salute rilevanti, al fine di formulare giudizi e prendere decisioni nella vita quotidiana in materia di assistenza sanitaria, prevenzione delle malattie e promozione della salute per mantenere o migliorare la qualità della vita in tutto il suo corso." (Sørensen et al., 2012)

Secondo questa definizione, le competenze di salute sono intese come un concetto relazionale. Ciò significa che le competenze di salute non sono solo una questione di competenze personali, ma dipendono anche dalle richieste e dalle complessità dell'ambiente. Riguarda quindi l'interazione tra individui, organizzazioni, situazioni e sistemi.

Una comprensione comune del concetto per la Svizzera

La nostra società è attualmente confrontata con una moltitudine di rischi e sfide globali, come la trasformazione digitale, il cambiamento climatico, la pandemia di COVID-19, l'infodemia e il numero crescente di persone affette da malattie croniche e mentali. Tutto ciò ha un forte impatto sulla salute e sul benessere delle persone e della popolazione. Questi sviluppi sociali hanno un impatto anche sul concetto di competenze di salute, che deve essere continuamente sviluppato e adattato. Per questo motivo, per la prima volta, attraverso un processo che ha coinvolto numerosi esperti si è arrivati ad una comprensione comune del concetto per la Svizzera. Il Careum Center for Health Literacy ha svolto questo lavoro su mandato dell'Ufficio Federale della Sanità Pubblica (UFSP) e in collaborazione con l’Alleanza Competenze di Salute.

L'obiettivo del documento risultato da questo processo è quello di promuovere una comprensione comune per la Svizzera. Dovrebbe inoltre servire come base per il lavoro e le attività future in questo settore. In questo documento, le competenze di salute sono definite come segue:

"Le competenze di salute sono un insieme di competenze necessarie per confrontarsi in maniera proattiva con le informazioni, i servizi e le sfide relative alla salute. In questo modo, mettono le persone in condizione di poter gestire la salute e il benessere propri e altrui". (De Gani et al., 2023).

In questo documento si definiscono chiaramente anche i fattori abilitanti delle competenze di salute:

"I fattori abilitanti delle competenze di salute sono le pratiche, o processi, le strutture e le politiche messi in atto dai vari attori all'interno e al di là dei confini istituzionali, settoriali o regionali, attraverso i quali le persone sono messe nella condizione di poter sviluppare e rafforzare le proprie competenze di salute." (De Gani et al., 2023)

Downloads

  • Competenze di salute: documento di riferimento

    pdf (3.20 MB)
    Download