Schwerpunkt Digital

Adattamento digitale al mondo dell'istruzione e della sanità di domani

Quando si parla di trasformazione digitale, Careum mette sempre le persone al centro. Facciamo luce sulle tendenze attuali nei settori della sanità, dell'istruzione e dei servizi sociali e ci impegniamo per un'istruzione e una formazione innovative, pratiche e orientate alle esigenze.

La trasformazione digitale sta portando cambiamenti di vasta portata. I progressi tecnologici si sviluppano a una velocità mozzafiato e caratterizzano sempre più la nostra vita e il nostro lavoro quotidiani. Ciò sta aprendo nuove opportunità, prima inimmaginabili. Allo stesso tempo, ci troviamo di fronte a sfide e rischi difficili da valutare.

Come sarà il mondo sanitario di domani? Come cambieranno i profili professionali, i compiti e i ruoli in un mondo sempre più digitale? Quali nuove competenze saranno richieste? E come possiamo garantire che tutti possano beneficiare in egual misura dei vantaggi della trasformazione digitale?

In Careum siamo determinati ad affrontare queste domande con coraggio. Con i nostri programmi educativi, la ricerca e l'innovazione, vogliamo dare un contributo alla trasformazione digitale. I nostri allievi, studenti, dipendenti e partner sono sempre al centro dei nostri sforzi. Vogliamo responsabilizzare, promuovere e mettere in rete, indipendentemente dal fatto che si parli dell'uso dell'intelligenza artificiale o di temi come la realtà virtuale e aumentata, i robot sociali o gli strumenti di apprendimento e collaborazione digitale.

Piattaforma per i temi digitali

Careum promuove anche un discorso pubblico sulla trasformazione digitale. Ad esempio, gli scenari assistenziali del futuro sono già stati discussi al Careum Forum e al Careum Dialogue, e sono stati presentati esempi pratici di realtà virtuale e di apprendimento e collaborazione digitale nel settore sanitario. Gli approfondimenti ottenuti vengono pubblicati in forma adeguata, ove possibile.

Ad esempio, dal Careum Dialogue 2019 è stato prodotto un documento di lavoro in collaborazione con esperti. Il documento affronta la questione di come la trasformazione digitale stia rivoluzionando la formazione delle professioni sanitarie. Al centro della pubblicazione ci sono 11 postulati e 17 raccomandazioni per l'azione. Esse evidenziano le sfide e le possibili soluzioni per l'istruzione e la formazione delle professioni sanitarie nell'era digitale. In occasione del Careum Dialogue 2018, è stata inoltre elaborata una dichiarazione sulla trasformazione digitale dell'assistenza infermieristica in un processo partecipativo con i partecipanti.

Programmi e progetti

  • Programma Moltiplicatore Internazionale 2020-2023

    Le tecnologie digitali dovrebbero contribuire a risolvere meglio le sfide che i sistemi sanitari devono affrontare in tutto il mondo. Insieme al Bosch Health Campus della Robert Bosch Stiftung, Careum ha realizzato diversi programmi di moltiplicazione. L'obiettivo del programma era quello di formare persone all'interfaccia tra salute e istruzione come moltiplicatori. In futuro, essi dovranno agire come promotori e iniziatori di cambiamenti digitali all'interno della loro organizzazione. Il programma si è concentrato sull'acquisizione di competenze chiave per l'era digitale, come la cooperazione e la comunicazione digitale, i formati di insegnamento e apprendimento digitali, le competenze in materia di informazioni e dati e le competenze etiche.

    La rete internazionale di partecipanti e docenti della regione DACH ha portato a un intenso scambio in uno spazio di apprendimento interattivo. Attraverso vari formati di apprendimento, come brevi input, esempi di buone pratiche, barcamp, scambi di piccoli gruppi e lavoro e riflessione su progetti propri, le competenze sono state ampliate in un mix di incontri online e scambi in loco.

  • Progetto competenze e conoscenze digitali

    La trasformazione digitale in corso e i rapidi sviluppi nel campo delle tecnologie digitali, da ultimo la crescente accessibilità dell'intelligenza artificiale generativa, comportano profondi cambiamenti nella società e nei settori sanitario, educativo e sociale.

    Questioni chiave della trasformazione digitale

    Questi cambiamenti sollevano molte domande. Come stanno cambiando le competenze e i modelli di ruolo esistenti, le aree di lavoro e le responsabilità? Quale impatto avrà la trasformazione digitale sulla collaborazione? E come possiamo promuovere una cultura aziendale aperta al cambiamento digitale, oltre a una gestione sicura e competente delle nuove tecnologie?

    Promozione delle competenze digitali orientata ai bisogni

    Il progetto "Competenze e conoscenze" risponde a queste domande e, in una prima fase, mira a promuovere le competenze digitali dei dipendenti Careum. Infatti, per plasmare attivamente il futuro dell'assistenza sanitaria e rendere gli operatori sanitari idonei alla trasformazione digitale, anche Careum deve diventare digitalmente idonea. Il progetto "Competenze e conoscenze" persegue un approccio personalizzato e orientato alle esigenze che fa appello alla responsabilità personale e alla motivazione di dipendenti e manager. Attualmente è in corso la creazione di corsi di formazione continua orientati alle esigenze.