Condizioni generali (CG)

Casa editrice Careum

1. Campo d’applicazione, applicabilità e prescrizioni formali

Le presenti Condizioni generali (CG) disciplinano l’offerta e i rapporti contrattuali tra la casa editrice Careum e i suoi clienti, indipendentemente dalla modalità di ordinazione o dalla categoria di prodotto; in particolare, ma non limitatamente a ciò, esse regolano l’offerta presente nel Webshop disponibile sul sito www:careum.ch/it/shop (incluse tutte le sottopagine, di seguito detto «Webshop»). Effettuando un ordine, il cliente accetta espressamente le presenti CG nella versione di volta in volta aggiornata.

Il Webshop è gestito dalla casa editrice Careum. La casa editrice Careum è un’unità operativa della Fondazione Careum di Zurigo; la casa editrice in quanto tale non è un’entità giuridicamente indipendente. Si useranno i termini seguenti:

  • «Casa editrice» per la casa editrice Careum Verlag, Moussonstrasse 4, CH-8044 Zurigo, T +41 43 222 51 50 
  • «Fondazione» per la fondazione Careum Stiftung, Pestalozzistrasse 3, CH-8032 Zurigo, T +41 43 222 50 00

Si esclude la validità di altre CG, anche in assenza di esplicita obiezione. La versione attualmente valida delle CG può essere consultata in qualsiasi momento sul sito web www.careum.ch/it. Su richiesta, le CG sono disponibili in forma scritta (PDF o formato cartaceo) presso la Casa editrice.

Le CG costituiscono parte integrante di qualunque rapporto contrattuale in essere tra la Casa editrice e i suoi clienti. Gli accordi accessori sono vincolanti solo se confermati per iscritto. Le dichiarazioni verbali non sono vincolanti senza una conferma scritta. Le CG possono essere modificate in qualsiasi momento senza preavviso.

2. Offerte

Nel suo Webshop la casa editrice Careum vende supporti didattici, libri, e-book e altri contenuti digitali. Per quanto concerne gli e-book e i contenuti digitali vengono vendute le licenze d’uso. I prodotti che offriamo possono essere ordinati anche in altro modo, per esempio via e-mail o per telefono. I prodotti sono per lo più disponibili a magazzino e quindi si possono ordinare.

3. Contenuti digitali, e-book

Con l’acquisto di titoli digitali e di e-book, il cliente ottiene un diritto non esclusivo, non trasferibile e limitato all’utilizzo dei prodotti digitali, nonché degli eventuali aggiornamenti, in base al numero di licenze che acquista. La possibilità di esercitare questo diritto dipende dalla disponibilità tecnica e dai requisiti tecnici del prodotto.

4. Prezzi

Tutti i prezzi si intendono al netto in franchi svizzeri, inclusa l’IVA prevista per legge, ed escluse le spese di spedizione. I prezzi dei prodotti indicati nel Webshop sono soggetti a eventuali variazioni di prezzo o di prodotto da parte delle case editrici o dei fornitori.

5. Copie a prezzo ridotto

Alcune copie dei nostri titoli sono offerte a prezzo ridotto (indicate nel Webshop come «Copie a prezzo ridotto»). Si tratta di copie che ci sono state restituite dai clienti. Per la maggior parte sono in ottime condizioni ma possono presentare qualche piccolo difetto causato dalla spedizione (per es. un angolo rovinato). Generalmente non si accetta la restituzione delle copie a prezzo ridotto.

6. Sconto

Per i clienti privati le riduzioni sono valide a partire da 10 copie dello stesso articolo e variano in base alla quantità ordinata, secondo lo schema seguente:

  • a partire da 10 copie: 5%
  • a partire da 20 copie: 10%
  • a partire da 50 copie: 15%

Per le scuole e le Organizzazioni del mondo del lavoro (oml) sono previste condizioni speciali. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la Casa editrice per telefono o per e-mail (verlag@careum.ch).

Per le ordinazioni online, lo sconto non è visibile durante il check-out elettronico ma verrà accreditato durante l’elaborazione.

7. Ordinazioni

Tutte le ordinazioni sono sostanzialmente vincolanti. In caso di problemi di consegna, la Casa editrice informerà il cliente il prima possibile via e-mail (nel caso in cui sia stato fornito un indirizzo e-mail) o tramite l’indirizzo di contatto fornitole dal cliente. I titoli provvisoriamente non disponibili saranno prenotati e riservati per il cliente e gli saranno consegnati automaticamente non appena disponibili.

8. Condizioni di consegna

I. Consegne all’interno del territorio svizzero

Effettuiamo le consegne per posta o per corriere. I libri disponibili a magazzino vengono spediti entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento dell’ordine.

II. Consegne in Europa / Area del Mar Mediterraneo

La spedizione avviene dopo il pagamento della fattura anticipata per posta. I libri disponibili a magazzino vengono spediti entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento del pagamento. A seconda della destinazione e del peso, il cliente può incorrere in una richiesta di pagamento di costi doganali aggiuntivi da parte di terzi. La Casa editrice non sosterrà tali costi e non potrà esserne ritenuta responsabile.

III. Spese di consegna

Le normali spese di spedizione per posta B in Svizzera sono incluse nel prezzo d’acquisto. Eventuali costi o commissioni ulteriori saranno aggiunti in fattura. Le spese di spedizione per il corriere saranno addebitate separatamente e in base alle spese effettivamente sostenute.

IV. Termini di consegna e sopportazione del rischio

I termini di consegna non sono vincolanti. La Casa editrice si assume il rischio fino alla consegna dell’ordine all’ufficio postale o al corriere.

V. Consegne parziali

La Casa editrice ha il diritto di effettuare consegne parziali. Il cliente ha il diritto di rinunciare espressamente a consegne parziali.

9. Condizioni di pagamento

30 giorni al netto dalla data della fattura. In assenza di accordi contrari, non sarà concesso alcuno sconto. In caso di ritardo nei pagamenti, la Casa editrice addebiterà quanto segue:

  • • 1° sollecito: gratuito
  • • 2° sollecito: CHF 20.00
  • • 3° sollecito: CHF 20.00
  • • Esecuzione: spese d’esecuzione

È fatto salvo il diritto di richiedere ulteriori danni di mora. 

I pagamenti parziali necessitano di un accordo scritto per quanto riguarda le date, l’importo e la scadenza. Fino al completo pagamento, la Casa editrice resta titolare di tutti i diritti, anche nel caso siano già in possesso del cliente. Il cliente non ha il diritto di compensare i crediti nei confronti della Casa editrice con il pagamento dovuto. 

Al momento del check-out nel Webshop, oltre al pagamento tramite fattura, il cliente può scegliere diversi altri metodi che vengono offerti e gestiti dal servizio di pagamento wallee. In questo caso si applicano le condizioni di contratto del fornitore terzo.

10. Recesso dal contratto / Revoca / Reso / Restituzione

Finché l’ordine non è stato spedito, il cliente ha la possibilità di revocarlo.

Dopo il ricevimento, generalmente non si accetta la restituzione dei prodotti. La restituzione e la rispedizione di prodotti necessitano del consenso scritto della Casa editrice.

In qualsiasi caso, e per motivi di diritti d’autore, sono esclusi dalla restituzione:

  • schede didattiche in versione cartacea o in formato digitale
  • e-book, prodotti multimediali, registrazioni audio, video, DVD e altri prodotti digitali per i quali è concessa una licenza d’uso

Se la Casa editrice concede eccezionalmente la possibilità di restituzione o rispedizione, il cliente dovrà allegare al pacco contenente i prodotti in questione l’autorizzazione alla rispedizione e la fattura, indicando il numero di fattura e il motivo del reso. Le modalità di rimborso saranno concordate caso per caso tra la Casa editrice e il cliente.

I prodotti non completi, i set o i singoli volumi non restituiti in condizioni perfette e tali da poter essere rivenduti non saranno rimborsati, neanche dopo aver ottenuto l’autorizzazione alla rispedizione o alla restituzione.

I prodotti che vengono restituiti alla Casa editrice dal cliente senza autorizzazione scritta possono essere rispediti dalla Casa editrice al cliente a spese di quest’ultimo. In alternativa, la Casa editrice ha il diritto di trattenere i prodotti restituiti senza autorizzazione e senza effettuare alcun rimborso, a condizione che la rispedizione al cliente non abbia senso dal punto di vista economico.

Per le rispedizioni vengono addebitate in ogni caso le spese di gestione pari ad almeno CHF 30.00, indipendentemente dal fatto che sia presente o meno un’autorizzazione alla rispedizione. Per i codici degli e-book restituiti verrà addebitato un costo aggiuntivo di CHF 2.50 per articolo oppure per volume nel caso di opere in più volumi.

In caso di difetti di fabbricazione o di consegne errate, l’articolo in questione sarà sostituito con una copia in condizioni perfette o con il prodotto corretto.

Qualsiasi rispedizione alla Casa editrice viene effettuata a rischio e sotto la responsabilità del cliente.

11. Responsabilità

La Casa editrice risponde solo dei danni derivanti da dolo o negligenza grave. Ogni ulteriore responsabilità è esclusa nella misura consentita dalla legge. In particolare, la Casa editrice non risponde di altri danni diretti o indiretti, danni conseguenti, perdita di dati, disponibilità di prodotti o qualsiasi altra perdita di profitto. La responsabilità è in ogni caso limitata al valore del contratto.

Per quanto possibile, le pubblicazioni e gli strumenti didattici della Casa editrice vengono sviluppati coinvolgendo professionisti appositamente formati e secondo lo stato della scienza e della ricerca attualmente conosciuto. Nel singolo caso, tale pubblicazione non sostituisce tuttavia la diagnosi o il trattamento da parte di personale medico specializzato.

12. Garanzia e notifica dei difetti

Il cliente è tenuto a ispezionare la merce subito dopo il ricevimento e a segnalare immediatamente alla Casa editrice eventuali difetti o consegne errate. In caso di difetti dimostratamente già esistenti al momento della consegna e segnalati tempestivamente, il cliente ha esclusivamente il diritto di richiedere l’eliminazione del difetto. A sua volta, la Casa editrice ha il diritto, a propria discrezione, di riparare la merce difettosa anche più volte oppure di sostituirla con altra equivalente. Il cliente può recedere dal contratto se la riparazione o la consegna sostitutiva non sono andate a buon fine. Sono esclusi ulteriori diritti del cliente, in particolare azione redibitoria, recesso, azione estimatoria o risarcimento danni (sono fatte salve le disposizioni in materia di recesso, revoca, rispedizione e restituzione ai sensi delle presenti CG).

13. Sicurezza e protezione dei dati

Per il disbrigo degli ordini, la Casa editrice necessita di dati personali quali nome, indirizzo e-mail, indirizzo postale e numero di telefono. Tutti i dati personali sono trattati in maniera riservata. I dati relativi all’indirizzo, necessari per l’esecuzione dell’ordine, saranno trasmessi ad aziende partner della Casa editrice, esclusivamente qualora lo scopo della fornitura del servizio al cliente lo renda indispensabile.

Effettuando un ordine, il cliente autorizza la Casa editrice a trasmettere i dati necessari del cliente ai terzi coinvolti, affinché questi ultimi possano fornire i loro servizi in conformità al rapporto contrattuale esistente tra il cliente e la Casa editrice. È inoltre consentito trasmettere i necessari dati personali alle istituzioni incaricate dell’eventuale recupero crediti e, se occorre, alle istanze statali competenti.

Ulteriori informazioni in merito alla protezione dei dati si possono trovare nella nostra Dichiarazione sulla protezione dei dati.

14. Diritto d’autore

Tutti i prodotti della Casa editrice stessa o i prodotti di terzi offerti nel Webshop sono protetti dal diritto d’autore o da altri diritti di proprietà intellettuale. Tutti i diritti non espressamente concessi al cliente rimangono di proprietà della Casa editrice o dei terzi aventi diritto. La diffusione integrale o parziale per scopi commerciali è espressamente vietata e richiede l’esplicito consenso scritto dell’avente diritto. I riferimenti ai diritti d’autore o ad altri diritti di proprietà intellettuale non possono essere rimossi, alterati o soppressi. Sono fatti salvi l’utilizzo per uso privato secondo le disposizioni di legge e la realizzazione di copie di sicurezza da parte del cliente.

15. Foro competente, diritto applicabile, disposizioni finali

La competenza spetta ai tribunali ordinari, il foro competente è Zurigo.

Si applica il diritto svizzero con esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci.

Qualora alcune parti delle presenti CG fossero nulle, interamente o in parte, le restanti CG rimarranno comunque vincolanti. La clausola inefficace sarà sostituita dalla disposizione giuridicamente vincolante, il cui effetto si avvicini il più possibile all’obiettivo economico al momento della conclusione del contratto.

Zurigo, 9.08.2023