TEEN LIT: Competenze di salute degli adolescenti in Svizzera in una società sempre più digitale
Non solo per gli adulti, ma anche per i giovani è fondamentale saper gestire con sicurezza le informazioni sulla salute. A tal fine, essi necessitano di competenze di salute adeguate che li aiutino a prendere decisioni informate per la loro salute e il loro benessere. Il nostro nuovo progetto di ricerca riprende questo tema e analizza per la prima volta le competenze di salute e digitali dei giovani in Svizzera.
In una società sempre più digitale e interconnessa, i giovani sono regolarmente confrontati con informazioni di salute digitali che possono influenzare le loro decisioni in materia di salute e benessere. Inoltre, si trovano in un'età in cui è possibile lo sviluppo di comportamenti a rischio e le decisioni relative alla salute non vengono più prese dai genitori, ma da loro stessi. È quindi essenziale disporre di competenze di salute adeguate. Tuttavia, finora sappiamo ancora poco su come i giovani gestiscono le informazioni di salute digitali e sulle loro competenze di salute. Attualmente, infatti, in Svizzera non esistono dati né sulle competenze di salute né sulle competenze di salute digitali dei giovani. Mancano altresì strumenti di misurazione adeguati per raccoglierli.
Studio sulla competenza (digitale) di salute dei adolescenti in Svizzera
Per colmare questa lacuna nella ricerca, il Careum Zentrum für Gesundheitskompetenz sta collaborando con la Careum Hochschule Gesundheit, la Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften (ZHAW) (Prof. Dr. Julia Dratva, Co-PI) e con partner in Ticino (Prof. Dr. Suzanne Suggs, Università della Svizzera italiana) e in Romandia (Marina Delgrande Jordan, Dipendenze Svizzera). Lo studio è finanziato dal Fondo nazionale svizzero (FNS) nell'ambito dello strumento di promozione «Health Research and Wellbeing at UAS and UTE» (numero di progetto 227383).
Obiettivo del progetto e approccio metodologico
Questo progetto esamina per la prima volta le competenze di salute, le competenze di salute digitali e i fattori correlati in una raccolta dati a livello nazionale tra i giovani (di età compresa tra i 14 e i 17 anni). Inoltre, in collaborazione con i giovani, viene sviluppato uno strumento di misurazione per rilevare le competenze di salute digitali. Lo studio è seguito da un gruppo consultivo internazionale composto da otto esperti internazionali nel campo della competenza di salute, della salute dei bambini e degli adolescenti e della salute pubblica. In più, cinque adolescenti di età compresa tra i 14 e i 17 anni sono invitati a partecipare a un gruppo consultivo di esperti giovanili per contribuire con il loro punto di vista durante l'intero progetto di ricerca.
Rilevanza del progetto di ricerca
I risultati del progetto consentiranno di identificare le sfide che i giovani devono affrontare quando si tratta di informazioni e offerte di salute. Lo studio fornirà inoltre informazioni sul comportamento dei giovani nella ricerca di informazioni, sui temi di salute per loro rilevanti e sui fattori che influenzano la loro competenza di salute. Il progetto di ricerca contribuirà quindi a sviluppare raccomandazioni basate su dati concreti per rafforzare la competenza di salute dei giovani.